Il temuto biscotto tra i campioni del mondo e i croati non c’è stato, com’era prevedibile. Spagna e Crozia si sono giocati la partita e ha vinto la Spagna per 1-0.
L’Italia passa il turno con il cuore e con la classe pura di Mario Balotelli. Il suo gol del 2-0 contro l’Eire, sta facendo il giro del web, commentato con grande stupore e ammirazione in tutte le lingue dall’arabo al portoghese. Balotelli impatta al volo una palla da calcio d’angolo e la scaraventa in rete con una semirovesciata. Il difensore irlandese che lo marca resta con la maglietta dell’italiano in mano, senza avere capito granché di quello che ha combinato Balotelli sotto ai suoi occhi.
Balotelli, dopo avere completato il suo capolavoro, che ha fatto sembrare come un gesto naturale, si rialza ed esulta a modo suo. Cioè non esulta, ma inizia una protesta presumibilmente contro il pubblico irlandese che l’aveva fischiato. La sua reazione viene subito bloccata dai suoi compagni, per fortuna.
Mario Balotelli è spesso vittima di cori razzisti e provocazioni che lo fanno innervosire al punto da portarlo a reazioni eccessive. I tifosi avversari dimostrano così solo di avere paura dei gol di SuperMario.